Share →

Una cucina in muratura è sinonimo di cucina realizzata con materiali naturali, di durevolezza nel tempo e di calore e personalizzazione.

Questo tipo di cucina ha il vantaggio di poter essere realizzata su misura, adattabile a qualsiasi ambiente (anche imperfetto ed irregolare) e non presenta particolari problemi nell’accostamento con altri stili d’arredo in modo particolare all’ambiente che vuole definirsi country.

I materiali impiegati per le cucine in muratura sono il legno, le piastrelle, il gres porcellanato, il marmo e i mattoni rossi che esaltano la solidità della muratura e la dimensione estetica.

Cucina con pietre e mattoni

Cucina con pietre e mattoni

Cucine in muratura con strutture in legno e mattoni
Struttura in legno
Come si può ben capire dal titolo, la struttura delle cucine è formata da pannelli di legno, utilizzati sia per i muretti divisori, che per i piani di lavoro. Il rivestimento esterno può essere ceramico e  impreziosito da pezzi speciali quali decorazioni di ogni tipo.
Struttura con mattoni
In questo caso la cucina si considera un impianto solido e statico nel tempo, in quanto tutto è strutturato da mattoni che possono poi essere rivestiti esteticamente da piastrelle.

Accessori coordinati
Per il top ed i rispettivi piani di lavoro si può ricorrere al marmo con rivestimento di piastrelle decorate o ad un top in legno massello.
Elementi essenziali in una cucina come questa sono il lavello in pietra, le grandi mensole, la cappa, la credenza, il tavolo e i muretti.
Se intendete chiudere con sportelli in legno potete utilizzare antine standard, oppure realizzarle su misura dai nostri esperti tecnici disponibili a prendere le misure personalmente e gratuitamente.

richiedi preventivo cucina

Giusto a titolo informativo vi ricordiamo che gli sportelli per cucina in muratura sono fatti in moduli a multiplo di 15 (quindi le potete trovare a 15 – 30 – 45 – 60 – 90).
La misura degli sportelli per cucina in muratura è di 4 mm più stretta del modulo (per esempio se usi un’anta da 60 vuol dire che l’anta sarà larga 59,6 cm), il telaio invece sarà davvero da 60 cm in quanto l’anta ci batte davanti e ha un po’ di spazio per non toccarsi con quella di fianco. Per i foro nel muretto bisogna lasciare almeno 60,5 cm per poter montare il telaio.

Anche la cucina in muratura è attenta ai colori
Possiamo pensare di realizzare una cucina in muratura con mattoni a vista, oppure optare per soluzioni delicatamente colorate con le tonalità pastello più in voga e dal tocco dolce e non troppo chiassoso, come il rosa, l’azzurro, il verde, ma anche il bianco. Inoltre bellissime sono le strutture che propongono materiali scuri, da evitare però se la cucina è piccola, perché risulterebbe troppo cupa.

Isola in muratura

Isola in muratura

Prezzi
I prezzi delle cucine in muratura dipendono da vari fattori: la grandezza della cucina, la composizione, la scelta dei materiali, senza ombra di dubbio, però non si scende sotto i 10.000 euro.

Svantaggio
La scomodità di una scelta di questo tipo sta nel fatto che un’eventuale necessità di cambiare casa impedirebbe, di portare la struttura della cucina nel nuovo appartamento.

Le cucine in muratura sono ancora molto amate perchè permettono di rivivere l’atmosfera di un tempo con le moderne comodità e sono in perfetta sintonia con il cliente in quanto eseguite con la massima cura nei dettagli che le rendono uniche nel loro genere!

Cucina im nuratura

Cucina im nuratura

Qual è il prossimo passo?
Per proseguire e ricevere entro 8 ore un preventivo TOTALMENTE GRATUITO per Sostituire le Ante della Cucina, compila il modulo in questa pagina.Compilare il modulo ti richiede meno di un minuto, ma potrebbe farti risparmiare diverse centinaia di euro.

richiedi preventivo cucina

Non solo ante, ma anche cassetti, maniglie, top, cappe, piano cottura, lavelli, elettrodomestici…
Tu scegli cosa tenere e cosa rinnovare, noi pensiamo a tutto il resto!

Contattaci subito: scopri un modo intelligente di rinnovare la tua cucina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *