Share →

Se decidi di rinnovare la tua cucina, le soluzioni che puoi scegliere sono davvero tantissime. Fra queste le ante rivestono un ruolo fondamentale, in quanto rappresentano la componente di maggior impatto estetico.

Psiche
La cucina è l’ambiente della casa in cui tu e la tua famiglia trascorrete la maggior parte del tempo, pertanto deve essere di aspetto gradevole ed accogliente per te e per i tuoi cari, perchè sembra banale, ma i colori rivestono un’influenza importante sull’umore delle persone.

Colori caldi come rosso e arancione inconsciamente aumentano il battito cardiaco, il respiro e l’appetito dell’individuo. Il giallo e il blu rendono le persone felici mentre i “colori della terra” come il verde e il marrone ispirano tranquillità e calma.

Cucina viola

Cucina appariscente viola

Tema
Vuoi ricreare un luogo moderno? Romantico? Classico?

Se sei tradizionalista ti suggeriamo di  scegliere le antine dai colori naturali, cioè quelli che non passano mai di moda come  il bianco, il noce e il ciliegio.

Se invece ti attrae lo stile giovanile ti consigliamo di scegliere delle ante laccate o laminate perchè queste danno maggiore possibilità di personalizzazione e ampia scelta. Infatti queste ultime possono essere realizzate in qualsiasi colore, da quelli neutri come il bianco, il nero a quelli più accesi come il giallo, il rosso e l’arancione.

richiedi preventivo cucina

Moda
I colori accesi sono quelli di maggior impatto visivo, danno un tocco di originalità all’intera cucina, ma hanno il limite di passare di moda velocemente, rendendo il luogo in cui vivi dopo uno o due anni anacronistico.

La moda di oggi ci propone il bicolore (chiaro-scuro) e gli accoppiamenti,  ovvero l’utilizzo di una gradazione per le ante dei pensili ed un altro per quello delle basi.

Ante cucina azzurre

Ante cucina azzurre

Architettura
Se l’area giorno della tua casa è di dimensioni ridotte ti suggeriamo di scegliere finiture enfatiche e lucide, invece che sobrie ed opache, perchè assicurano maggiore ampiezza all’ambiente.

Luce
Blu scuro, fucsia e verde sono tonalità che devono essere evitate se mancano infiltrazioni di luce naturale perchè hanno la capacità di scurire gli ambienti, più di quanto già lo siano di per se. Se proprio li volete usare integrateli con sfumature crema e bianco.

ante cucina verde chiaro

Ante cucina verde chiaro

Conclusioni
Scegliere i colori giusti per le ante della tua cucina può essere divertente, non c’è una tinta giusta o sbagliata, è importante solo che le antine non stonino con i muri o lo stile che hai usato per l’intera casa, al fine di non alterare l’armonia e l’equilibrio già esistente.

Scegli il colore che più ti piace e rendi il luogo dove vivi piacevole, ma tieni a mente cosa potrebbero pensare i possibili acquirenti nel caso in futuro volessi vendere. NON DEVI SPAVENTARE NESSUNO!

Qual è il prossimo passo?
Per proseguire e ricevere entro 8 ore un preventivo TOTALMENTE GRATUITO per Sostituire le Ante della Cucina, compila il modulo in questa pagina.Compilare il modulo ti richiede meno di un minuto, ma potrebbe farti risparmiare diverse centinaia di euro.

richiedi preventivo cucina

Non solo ante, ma anche cassetti, maniglie, top, cappe, piano cottura, lavelli, elettrodomestici…
Tu scegli cosa tenere e cosa rinnovare, noi pensiamo a tutto il resto!

Contattaci subito: scopri un modo intelligente di rinnovare la tua cucina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *