Share →

Anche le tende, proprio come i mobili, arredano e rendono uniche le stanze di una casa, cucina compresa. Che lo stile preferito sia country, contemporaneo, rustico, provenzale, moderno o classico, ecco alcune idee per realizzare tende perfette per la cucina.

I fattori da considerare nella scelta delle tende sono numerosi:
lo spazio a disposizione
il materiale delle ante per cucina e lo stile
la luminosità
gli odori

Tende a bastone

Tende a bastone

Spazio a disposizione
Se avete una cucina abbastanza piccola non è consigliabile montare grandi pannelli di stoffe che rischierebbero di restringere e soffocare ancora di più una parete già non molto larga. Adatte in questo caso sono le tendine da finestra da fissare direttamente a vetro, tramite gli appositi bastoncini a molla reggi-tenda. Pratiche da montare e funzionali al tempo stesso, saranno sufficienti per dare un tocco di colore proteggendo da sguardi indiscreti. Un’altra soluzione per gli spazi piccoli (e per cucine ultramoderne e di design) sono le tende moderne a pacchetto.

Tende a pacchetto

Tende a pacchetto

Materiale ante per cucina e stile adottato
La finestra oltre a svolgere un ruolo fondamentale ha anche una funzione estetica in quanto costituisce un dettaglio decorativo molto importante; la si può rivestire in maniera sobria e pomposa in base allo stile dell’ambiente.
Se hai una cucina moderna, con ante in vetro oppure ante laccate le tende “a pannelli” in lino sono le più adatte. La tenda può essere appesa al soffitto tramite un binario mantenuto grazie ad un’asta rigida. Osate pure con i colori, ma attenzione ad abbinarli bene!
Per una cucina classica, con ante in legno, anche in questo caso le tende a bastone, magari ricamate o con una leggera decorazione colorata su una tendina bianca sono molto carine. Questo tipo di tendaggio è inoltre ideale per coprire le classiche portefinestre.
Con una cucina country, proponiamo una tenda “a festone” (o alla francese) con fantasia quadrettata o floreale. Questo tipo di tenda ha la forma di un palloncino arricciato e può essere utilizzata a patto che esista uno spazio sufficiente di raccolta posto tra la finestra e il soffitto.

puls-test2

Luminosità
Il colore è indubbiamente l’elemento che più di tutti influenza la luminosità di una cucina! Le tende bianche sono tra le più tradizionali ma hanno il vantaggio di lasciare passare la luce, se poi abbinate ad ante in vetro sono la soluzione perfetta per avere una stanza luminosa e ariosa.

Tende a pannelli

Tende a pannelli

Odori
La cucina è il luogo in cui gli odori forti, derivanti dalla preparazione dei cibi, la fanno da padrone. Fritto, fumo e grasso attecchiscono anche sulle tende, per cui è fondamentale optare per stoffe e tessuti leggeri e facilmente lavabili anche in casa. Tende pratiche e sistemi di montaggio semplici vi permetteranno di provvedere senza difficoltà alla pulizia e alla manutenzione ordinaria.

Tenda con festoni

Tenda con festoni

Tagged with →  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *