Share →

Se amate arredare il vostro ambiente cucina con un gusto raffinato ma semplice al tempo stesso, potreste trovare nello stile inglese un perfetto alleato, ideale per caratterizzare e personalizzare in maniera sobria la tua casa.
Non si tratta di una tipologia di arredamento particolarmente ricercato, anzi forse tra tutti i rami dello stile country quello British può essere senza dubbio considerato come lo stile più semplice. Pur essendo molto semplice pretende il massimo dell’omogeneità in fatto di colori e di cura dei dettagli.

Cucina in perfetto stile inglese

Cucina in perfetto stile inglese

Colori
Lo stile inglese viene rafforzato dalla scelta dei dettagli e da una certa omogeneità nei mobili che lo compongono. Si vuoi una cucina British scegli tra colori “burrosi”, lavanda, rosa, verde pallido.
A differenza di altri filoni dello stile, quello inglese non vuole pareti bianche, vuole pareti dai colori caldi ma piuttosto scuri meglio ancora se rivestiti con della preziosa carta da parati. La carta da parati dello stile country inglese deve essere in versioni dal sapore vintage con fantasie floreali, fantasie che dovete ritrovare anche nei tessuti d’arredo e nei tessuti di rivestimento.

 

Materiali e sportelli cucina
I materiali principalmente utilizzati per l’arredo in stile country anglosassone sono il legno, il ferro battuto, il vetro, la ceramica e tutti quegli accessori che richiamano il motivo floreale, se non i fiori stessi, i quali danno un tocco piacevole e primaverile a tutte le stanze.
Puoi, quindi, scegliere sportelli per cucina in vetro, in legno oppure in gres porcellanato. Stupende sono anche le cucine con le soluzioni in muratura, immancabili le vetrinette in cristallo per esporre gli oggetti da collezione. Infatti il vero dandy inglese si vanta dei suoi “collectibles”: foto di famiglia, bambole di porcellana, vasi di cristallo ed oggetti in argento.

Tavolo da pranzo in ferro battuto

Tavolo da pranzo in ferro battuto

Accessori
L’arredamento inglese prevede che i tavoli e le sedie siano realizzate in ferro battuto. Perfette per gli ambienti esterni ma anche interni per creare piccole oasi di relax.
Inevitabili sono le candele, le tazze per il tè così come i cestini in vimini e i vasi con fiori colorati capaci di abbellire ogni stanza con la loro sola presenza.

Lo stile inglese si ispira chiaramente alle mode ottocentesche (alla Oscar Wilde per intenderci) delle cucine, ricche di calore e molto accoglienti in cui si respira un’atmosfera  piuttosto elegante e ricercata, la cucina giusta per lasciare i vostri ospiti del tutto a bocca aperta dallo stupore!

Tazze

Tazze

Tagged with →  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *