Share →

La scelta delle ante costituisce una fase essenziale nella realizzazione della cucina in quanto contribuisce a fornire all’intero ambiente l’atmosfera, la tonalità e lo stile che desideri. Laminato, Laccato, Legno, Vetro: ogni materiale presenta le proprie peculiarità e caratteristiche, riservando vantaggi, svantaggi e metodi di pulizia e manutenzione differenti a seconda della propria composizione.

Devi scegliere le ante per la tua cucina ma non sai da dove cominciare? Ecco una breve guida alla scelta delle ante che fanno per te che ti aiuterà a riconoscere il materiale che più si adatta alle tue esigenze e lo stile che desideri conferire alla tua cucina. Scopri tutte le informazioni di cui hai bisogno!

Ante in Legno

Il Legno è un materiale caldo e naturale, versatile nel combinarsi con altri materiali ed accogliente per un ambiente familiare come la cucina. Scegliere le ante in legno significa optare per una soluzione classica ed al contempo attuale: accostato ad altri materiali come il vetro o l’acciaio, il legno è capace di conferire all’ambiente modernità ed originalità. Naturale e dalle mille sfumature, questo materiale è senza dubbio il più delicato da trattare. Particolarmente suscettibile di infiltrazioni e umidità, è necessario asciugare sempre la superficie quando è umida e ricordarsi di non utilizzare prodotti aggressivi che possano danneggiarla.

Cucina con Ante in Legno

Cucina con Ante in Legno

Ante Laccate

Ideale per una cucina moderna e sofisticata, il laccato si distingue per la sua luminosità e semplicità. Disponibile in una vasta gamma di colorazioni differenti, questo materiale ti permette di dar sfogo alla tua fantasia combinando i colori che preferisci e ottenendo le sfumature che desideri per la tua cucina. Opache, lucide o metallizzate, le ante laccate hanno la caratteristica di essere molto delicate e quindi necessitano di una buona manutenzione che ne mantenga intatto lo stato. Per la pulizia e la manutenzione del laccato si consiglia di utilizzare sempre prodotti non aggressivi e di evitare pagliette metalliche e sostanze abrasive.

 
Ante in Laminato
Ante in Laminato

Ante in Laminato

A differenza del laccato, il laminato è un materiale sicuramente più durevole e resistente. Moderno e minimale, questo materiale è senza dubbio uno dei più sicuri ed igienici per la tua cucina, capace di donare all’ambiente un’eleganza incomparabile. La  pulizia e manutenzione del laminato non richiede sforzi particolari. Per le macchie più semplici da rimuovere puoi utilizzare un semplice panno morbido imbevuto d’acqua, mentre per le macchie più ostinate puoi utilizzare dell’aceto diluito con dell’acqua.

Ante in Vetro
Ante in vetro

Anta in vetro

Semplici ed eleganti, le ante in vetro sono la scelta ideale per una cucina luminosa e spaziosa. Versatile e facilmente combinabile con altri materiali, il vetro conferisce trasparenza e lucentezza all’ambiente donando fascino ed eleganza. Nonostante la sua resistenza, il vetro è senza dubbio un materiale fragile che richiede non pochi accorgimenti per la sua manutenzione. Per mantenere intatto il vetro ti consigliamo di evitare di graffiare la superficie utilizzando pagliette metalliche o solventi abrasivi. Utilizza sempre prodotti delicati e panni morbidi.

Ante Moderne
Ante in Acciaio

Ante in Acciaio

Per sbizzarrire la tua fantasia ed ideare la cucina dei tuoi sogni puoi optare per delle ante moderne: acciaio, grès o laminato, personalizza la tua cucina scegliendo tra un’infinità di colorazioni e sfumature differenti e sbizzarrendoti con le migliori combinazioni e giochi di contrasto. L’originalità di una cucina personalizzata è il risultato più moderno e all’avanguardia. Basterà scegliere tra la resistenza dell’acciaio, l’eleganza del laminato e la semplicità e l’efficienza del grès.

2 Responses to Guida alla Scelta delle Ante per la tua Cucina

  1. ANNA RITA FANFONE ha detto:

    Devo sostituire alcune ante di una cucina Febal datata, ma di gran pregio in legno laccato lucido bianco perché ha il tavolo e il piano d’appoggio in marmo di Carrara e non posso cambiarla tutta. Potete aiutarmi?

  2. maria luisa valeria zanelli ha detto:

    Buonasera……. ho una cucina di seconda mano e volevo cambiare le Ante….
    volevo chiedere un preventivo per delle ante economiche per tamponare ancora qualche anno per poi cambiare la cucina……
    vi invio le misure
    168 x 60
    168 x 45
    60 x 72
    45 x 72
    volevo inoltre chiedere se fate spedizioni
    si ringrazia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *