Share →

Non soltanto i mobili e le pareti, ma anche le ante e i piani top, a seconda del colore, sono in grado di conferire alla cucina una personalità unica. Scegliere il colore adatto è un passaggio importante nella progettazione della cucina: ogni gioco di colori prevede un effetto nuovo, a seconda delle esigenze e dei gusti, in grado di donare all’ambiente una diversa atmosfera.

In un contesto come la cucina, per conferire al locale personalità e carattere può intervenire una scelta di colori e rifiniture, contrasti che saltano all’occhio o accostamenti armoniosi di tonalità pastello, capaci di rendere l’ambiente che vivi quotidianamente originale e più adatto ai tuoi gusti. Scopri i diversi giochi di contrasto da donare alla tua cucina!

1. Effetto bicolore

Effetto bicolore

Effetto bicolore

Il bicolore è un effetto molto moderno ed attuale che conferisce alla cucina originalità e unicità. Scegliere colori accesi e brillanti può essere l’ideale per un ambiente dinamico e giovane. L’ideale è optare per il contrasto: due colori dalle tonalità contrastanti rendono l’ambiente più originale rispetto ad un accostamento di colori pastello. Un consiglio potrebbe essere quello di accostare il bianco con il turchese o il rosso: la soluzione finale è un gioco di contrasti di grande impatto, tra ante e piani top. Se opti anche per delle rifiniture contrastanti, l’effetto sarà ancora più originale e gli elementi della cucina spiccheranno, ognuno nella sua unicità.

2. Contrasto di materiali

E’ possibile ottenere un gioco di contrasti armonioso attraverso la scelta di materiali differenti. Un esempio è l’accostamento del legno con il vetro: elementi apparentemente contrastanti si sposano in un risultato raffinato e moderno, donando alla cucina colori soft, un’atmosfera calda ed al contempo contemporanea. La presenza di due materiali classici e sobri come il vetro e il legno risulta efficace e minimale, e l’apparente contrasto ha come risultato un gioco di colori armonico.

 
3. Ante decorate

Al giorno d’oggi sono presenti sul mercato anche ante decorate, per una scelta azzardata e moderna. Le ante della cucina rappresentano un elemento essenziale nell’arredamento: esse costituiscono una delle prime funzioni a spiccare all’occhio, coprendo gran parte della visuale. Scegliere delle ante originali dalle decorazioni pop può essere l’ideale per ottenere un effetto completamente unico e rendere la cucina un angolo speciale della casa da vivere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *