Share →

Le ante di una cucina e il colore sono considerate dalla maggior parte delle persone, come delle semplici componenti dell’area giorno che fungono da “vestito”, senza nessun tipo di considerazione per l’importanza di tali elementi nel riflettere il carattere, il gusto, la personalità e il mondo di chi le sceglie.

Protagoniste per eccellenza in fatto di colori sono le ante laccate. Queste ultime sono costituite da un pannello in fibre di legno che viene sottoposto ad un processo di verniciatura e spazzolatura suddiviso in sette fasi. Questo permette all’anta di avere una resa estetica totalmente uniforme.
Per la verniciatura vengono utilizzate vernici poliesteri o poliuretaniche disponibili su tutte le sfumature della scala RAL.

Scala RAL

Scala RAL

Colori e psicologia

Forse pochi sanno ma ormai è una tesi inconfutabile che i colori hanno la capacità di influenzare oltre che il morale, anche la chimica del corpo.

I colori cosiddetti freddi hanno il potere di calmare e rilassare ma al contempo, possono indurre (in alcuni casi) anche un effetto di depressione. Sono più indicati per ambienti dove si studia o ci si rilassa. I colori caldi, vengono invece considerati stimolanti ed energizzanti e sono adatti per ambienti dove si svolgono lavori o si ricevono persone.

Cucina bianco-fucsia- viola

Cucina bianco-fucsia-viola

Da oggi, in seguito ai nostri consigli farai più attenzione alla cucina di un amico, di un partente o di un semplice cliente e sceglierai il colore delle tue ante in base al messaggio che vorrai dare.

Verde
Ti piace la cucina verde? Il verde è il colore dell’orgoglio, dell’autoaffermazione. Chi lo predilige è una persona fortemente determinata, che ha autostima ed è anche un po’egocentrica.

Giallo
Il giallo è il colore del cambiamento, del rinnovamento e della fantasia. Chi ama il giallo è una persona a cui piace viaggiare e scoprire il mondo.

richiedi preventivo cucina

Nero
E’ pensiero comune che il nero possa rappresentare la sfortuna, il lutto, la tristezza.
In realtà, invece, rappresenta il potere! La toga del magistrato e la veste del prete sono proprio di colore nero.
Chi lo ama è una persona che vuole apparire, assolutista e intransigente nei confronti gli altri.

Rosso 
Il rosso è il primo colore percepito dai bambini, sceglierà ante laccate rosse chi è molto sicuro di sè, chi ha fiducia nelle sue forze e chi è spinto da una grande forza di volontà. Il rosso accellera il battito e la produzione di adrenalina.

Blu
Il blu delle ante laccate è amato da chi si trova in uno stato di pace, calma e serenità.
E’ un colore in grado di far recuperare energia e conferire riposo. Chi predilige il blu ha un profondo animo e una capacità di prestare attenzione alla comprensione altrui.

Abbinamenti in cucina

Abbinare i colori è una cosa che non riesce bene a tutti. Premesso che i gusti sono gusti, la cosa davvero importante è piacersi, tuttavia, possiamo imparare come destreggiarsi tra diversi abbinamenti in cucina anche per semplice curiosità! Tendenzialmente, è bello accoppiare un colore base poco appariscente per i pensili con qualcosa di più vistoso per le basi.
Se volete evitare di sbagliare accostamento di colori ecco alcuni suggerimenti utili.

Cucina verde-blu-beige

Cucina verde-blu-beige

  

Giocate con i colori e andate fuori dal seminato, ma NON TROPPO!

Tagged with →  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *