Share →

Il momento in cui si arreda la cucina può essere vissuto come un’esperienza importante, per conoscere meglio e mettere in pratica la propria creatività, dove, anche quando ci si avvale della competenza dei venditori, degli architetti di interni, dei mobilieri stessi, la propensione fantasiosa ed il gusto del cliente emergono, regalando spesso piacevoli sorprese.

Cucina in stile svedese

Cucina in stile svedese

Quante volte ci è capitato di guardare dei film di produzione svedese e di ammirare le loro cucine, così calorose e luminose?
La Svezia è nota infatti, per essere una delle maggiori nazioni al mondo in tema di arredamenti, mobili, tessili, prodotti in legno, in un design, rinomato per la sua funzionalità ed estetica.

Svezia = cucina classica con antine in legno
Quali sono i trend attualmente in voga per la scelta dei mobili per la cucina? Ci sono tante soluzioni, parecchi progetti possibili, ma le cucine classiche continuano ad essere molto richieste. Un tavolo in legno rustico, mobili e credenze pregiate, qualche pezzo d’antiquariato, ed ecco una cucina classica che non potrà mai farvi sfigurare. L’importante è non essere stucchevoli, restare sobri nel gusto, non voler strafare, perchè il passo da classico a futile non è molto ampio. La cucina classica non sfigura mai, mantiene inalterato il suo fascino nel tempo.

I materiali predominanti, quindi in uno stile nordico sono sicuramente le antine in legno, da scegliersi però in versioni naturali, preferibilmente chiare e meglio se lasciate opache. Via libera quindi alle cucine bianche ma non laccate, in stile vagamente country .

I colori più in voga nella cultura scandinava
colori predominanti nella cucina di una casa in stile nordico devono essere chiari e luminosi. È assolutamente irrinunciabile il bianco, ma potete abbinarlo anche a delle tinte di azzurro tenue. L’effetto finale deve essere un ambiente luminoso ma al tempo stesso semplice e lineare.

Cucina in stile svedese

Cucina in stile svedese

Accessori
Un arredamento in stile nordico deve ricordare un po’ la casa delle nonne e profumare di genuinità e tradizione. Via libera a cuscini dai motivi floreali sui divani, tendine country in cucina,specchi per ingrandire gli ambienti, materiali a fantasia a grandi fiori rossi e neri.
Un caldo tappeto in lana, un pouf rivestito in pelle scura e un candido divano ricoperto di cotone creano un angolo di calma e relax nella tua cucina.
Quando si tratta di dare il buon esempio in fatto di design contemporaneo, la Svezia è sempre pronta a regalarci ottimi suggerimenti….

Cucina in stile svedese

Cucina in stile svedese

Tagged with →  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *