Share →

Il tipo di arredamento che predomina nelle nostre case è quello moderno. Molte di noi scelgono di abbellire la propria casa, o meglio, la cucina con mobili laccati.

Questo nuovo stile di design che si sta tanto diffondendo tra le giovani famiglie, dona un aspetto del tutto diverso ed originale alle nostre cucine offrendo massima garanzia e raffinatezza nell’arredamento.

Curiosità
Le prime forme di laccatura sono state scoperte anni fa dalle culture asiatiche e venivano ricavate dalle resine degli alberi. Nei secoli sono diventate popolari anche le lacche prodotte da alcuni insetti. Tuttavia le laccature migliori sono state frutto ingegnoso dei mobilieri veneziani che nel corso del tempo le sfruttarono per arredare ambienti principeschi.

Oggi i mobili laccati sono prodotti attraverso l’utilizzo di tinte acriliche, poliestere e poliuretaniche.

Cucina laccata color fucsia

Cucina laccata color fucsia

Come si crea il processo di laccatura?
Il telaio delle antine laccate non viene ricoperto da fogli laminati ma viene direttamente tinto con vernici colorate che offrono una svariata gamma di colorazioni disponibili secondo la scala RAL. Questa sua versatilità cromatica, ovviamente, lo rende un materiale più costoso del laminato.
L’effetto della laccatura può essere di due tipi: lucido e opaco.

richiedi preventivo cucina

Pregi e difetti
Il pregio principale delle ante laccate è quello di essere molto piacevoli alla vista, in quanto “sfoggiano” colori luminosi e lucidi, ma hanno (purtroppo) lo svantaggio di decolorarsi se esposte al contatto diretto con la luce solare e di scalfirsi in caso di forti urti.
Le cucine con ante laccate necessitano però di una pulizia più frequente, in quanto costituite da una superficie lucida, perciò più soggetta al depositarsi della polvere e di ogni tipo di alone.

Cucina classica laccata

Cucina classica laccata

Stile minimalista
Lo stile adottato per una cucina dipende dalle abitudini, dalle consuetudini di vita e dall’età delle persone che ci abitano. Le ante laccate si addicono bene ad uno stile minimalista, di impatto, con pochi dettagli, ma decisamente calmante!

“L’affollamento” crea nell’uomo uno stress visivo in quanto ogni oggetto attrae in qualche modo la nostra attenzione. Minore affollamento creiamo intorno a noi minore sarà lo stress visivo a cui saremo esposti.

Nonostante ciò, ben accetti sono i contrasti di stili, frutto di scelte precise, dettate anche dalla volontà di mantenere una memoria tangibile di un momento o di un viaggio o di un’esperienza anche solo estetica vissuta in un periodo di vita.

Gli smeraldi, le perle ed i diamanti abbagliano agli occhi col vivo splendore, ma per le donne, le belle cucine hanno spesso più forza e più valore! 

Cucina laccata nero

Cucina laccata nero

Qual è il prossimo passo?
Per proseguire e ricevere entro 8 ore un preventivo TOTALMENTE GRATUITO per Sostituire le Ante della Cucina, compila il modulo in questa pagina.Compilare il modulo ti richiede meno di un minuto, ma potrebbe farti risparmiare diverse centinaia di euro.

richiedi preventivo cucina

Non solo ante, ma anche cassetti, maniglie, top, cappe, piano cottura, lavelli, elettrodomestici…
Tu scegli cosa tenere e cosa rinnovare, noi pensiamo a tutto il resto!

Contattaci subito: scopri un modo intelligente di rinnovare la tua cucina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *