Share →

A seguito dell’evoluzione che ha caratterizzato il settore della cucina fino ad oggi, le cucine tradizionali sono sempre meno diffuse in quanto le nuove mode spingono su colori lucidi e geometrie semplici tipiche delle cucine moderne.

Le ante moderne a differenza delle ante per cucine classiche, sono realizzate in vari materiali e commercializzate in una ampia gamma di modelli, colori e finiture tali, da far esprimere tutti i gusti.

I materiali prevalentemente utilizzati nella produzione di ante da cucina moderna sono il laminato e il gres.

L’Mdf (Medium density fiberboard, pannello di fibra a media densità) ed il truciolare sono i più utilizzati nella produzione di ante per cucina laminate. Si tratta di agglomerati composti da scaglie di legno legate insieme da collanti e successivamente nobilitate con l’apposizione di resine o carte melaminiche.

Cucina in gres

Cucina in gres

Quando il design più elegante incontra quello più resistente si forma il gres, un materiale pratico, prezioso ed indistruttibile. Tra le sue “doti” ricordiamo la resistenza al calore, agli urti e agli agenti chimici caratteristiche che fanno manterenere la sua bellezza inalterata nel tempo.

Al fine di guidarti nella scelta del tipo di anta da cucina più idonea alle tue esigenze, ti elenchiamo alcune informazioni utili.

richiedi preventivo cucinaVantaggi:
1. Le ante da cucina moderne sono più pulite e allineate rispetto alle ante da cucina classiche che si presentano invece molto ornate e caratterizzate da cornici.

2. Le ante delle cucine moderne, oltre ad essere molto più varie, presentano dei vantaggi di natura funzionale, in quanto grazie alle continue innovazioni possono essere progettate e configurate in base allo spazio che hai a disposizione.

3. Un altra qualità che contraddistingue le ante da cucina moderne, soprattutto quelle made in Italy, è che vengono realizzate con materiali ecocompatibili, abbondantemente presenti in natura, riciclabili  e non nocivi per la salute dei fruitori, riducendo in tal modo l’inquinamento ambientale e aumentando il livello di sicurezza all’interno delle nostre case.

4. Per quanto riguarda gli stili, esiste una grande differenza tra le tradizionali e le moderne: le ante della cucina tradizionale  si aprono tutte in direzione verticale, mentre nelle cucine moderne vengono molto spesso applicate le aperture vasistas (per risparmiare spazio). Altra alternativa per rendere più leggere e lineari le ante da cucina moderne  è l’eliminazione della maniglia che viene sostituita dalla gola o dal premi-apri (sistema di apertura a pressione).

Cucina moderna laminato

Cucina moderna in laminato color verde

Svantaggi:
1. Le ante moderne sono belle e ineguagliabili, ma come diceva Coco Chanel la moda passa!

Manutenzione:
Per una buona manutenzione del laminato si può utilizzare un panno morbido ed umido. Nel caso lo sporco non dovesse essere rimosso si consiglia di utilizzare una spugna o detergenti per vetri. Se la superficie viene macchiata da inchiostro, basta rimuoverlo delicatamente con un panno morbido e alcool. Ti consigliamo di evitare sempre detergenti particolarmente aggressivi, prodotti contenenti creme abrasive, ed acetone.

Per la pulizia giornaliera del gres, invece, puoi usare un normale detergente neutro diluito con acqua (senza l’uso di prodotti acidi).

Tagged with →  

One Response to Ante Moderne: Vantaggi e Svantaggi

  1. Alba Zanardo ha detto:

    vorrei sapere se c’è un negozio a Roma.
    Grazie
    Alba Zanardo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *