Share →

Una tendenza in rapida crescita all’interno delle case degli italiani è la diffusione della cucina contemporanea con ante laccate, formate da un pannello in fibre di legno di media densità, verniciato 7 volte con tinture poliesteri o poliuretaniche.

La laccatura può essere distinta in a “poro aperto” o a “poro chiuso”, nel primo caso la verniciatura lascia in evidenza alcune caratteristiche del legno (venatura), mentre nel secondo ricopre ogni caratteristica sottostante.

Un’ulteriore distinzione per le ante laccate è la finitura: opaca, lucida oppure metallizzata.

In questo articolo ti documenteremo sull’ultima moda in tema di arredamento e cucina (anta laccata) con grande attenzione ai vantaggi e svantaggi di queste ultime.

Cucina laccata

Cucina laccata color viola

Vantaggi:
1. Lo stile di queste ante è pulito e squadrato, e conferisce sempre un aspetto chic all’area in cui è visibile.

2. L’utilizzo di ante laccate può trasformare l’intero spazio circostante rendendolo oltre che più luminoso, grazie alla lucentezza e brillantezza anche molto più ampio.

3. Offre la possibilità di scegliere tra una grande varietà di colori, che sono in grado di  soddisfare qualsiasi gusto, anche quello più complesso!

6. Una grande qualità dell’anta laccata da cucina è la sua adattabilità, ovvero  si può facilmente abbinare a qualsiasi elemento o arredamento.

7. E’ un materiale costoso, ma il prezzo è giustificato dall’alta qualità che garantisce, infatti la chiusura completa dei bordi, assicura la “lotta” all’acqua e al calore.

richiedi preventivo cucina

Svantaggi:
1. Un difetto è che richiede attenzione, in quanto è un materiale delicato, perciò poco resistente agli urti, ai graffi e alle abrasioni. Se possiedi bambini o animali è bene starvi molto attenti o in alternativa prendere un altro materiale più resistente.

2. Lo sporco si nota abbastanza facilemente (soprattutto nel lucido) e se si sfregano ostinatamente creando aloni antiestetici.

3. Sono pesanti, per cui il peso esercitato sulle cerniere è molto più alto rispetto ad altre ante che fanno uso di materiali diversi. Questo particolare a lungo andare può compromettere l’allineamento dello sportello.

4. Con il passare degli anni si può assistere ad un viraggio di colore, soprattutto se la cucina è esposta al passaggio diretto della luce solare.

Cucina laccata opaco

Cucina laccata opaco

Manutenzione:
Data la loro finitura, richiedono una manutenzione attenta, onde evitare il danneggiamento della superficie. Per la pulizia ti consigliamo di utilizzare panni morbidi non abrasivi leggermente inumiditi con prodotti per vetri.

Da evitare sono sia i prodotti contenenti solventi e abrasivi, (poiché potrebbero scalfire la finitura superficiale) sia i prodotti a base di cera, alcool o siliconi (la cui applicazione può formare aloni di diversa lucidità).

Cucina laccata

Cucina laccata

Qual è il prossimo passo?
Per proseguire e ricevere entro 8 ore un preventivo TOTALMENTE GRATUITO per Sostituire le Ante della Cucina, compila il modulo in questa pagina.Compilare il modulo ti richiede meno di un minuto, ma potrebbe farti risparmiare diverse centinaia di euro.

richiedi preventivo cucina

Non solo ante, ma anche cassetti, maniglie, top, cappe, piano cottura, lavelli, elettrodomestici…
Tu scegli cosa tenere e cosa rinnovare, noi pensiamo a tutto il resto!

Contattaci subito: scopri un modo intelligente di rinnovare la tua cucina

Tagged with →  

4 Responses to Ante Laccate: Vantaggi e Svantaggi

  1. potete effettuare interventi in Calabria?
    Montaggio a vostro carico, intendo

  2. Second Life Kitchen ha detto:

    Buonasera,
    Non abbiamo un point in Calabria tuttavia operiamo anche nella sua zona.
    La merce arriverà direttamente dalla sede centrale, ma non possiamo garantirle il montaggio.
    Se ha bisogno di un semplice consiglio o di un preventivo può fare richiesta direttamente su questo blog,
    attraverso il numero verde 800 035 149 oppure sul nostro sito.
    Un responsabile tecnico le fornirà tutte le informazioni di cui ha bisogno, senza impegno di acquisto.

    • Grazie, ha già avuto uno scambio con voi e un preventivo, ma il problema rimane, a me serve un lavoro “chiavi in mano”, compreso misure e montaggio eseguiti da Vostro operatore. Gradirei sapere se è possibile.

  3. Daniela ha detto:

    Buongiorno, tre anni fa io e mio marito abbiamo preso una cucina Ikea laccata bianca. Nonostante faccia sempre attenzione ad usare prodotti delicati per pulirla, su una delle due ante centrali è venuta via la laccatura e in quel punto è opaca, non lucida come il resto dell’anta.. c’è un modo per ripristinare la laccatura e quindi l’effetto lucido?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *